Servizio Ristorazione RSA Menotti

Un corretto comportamento alimentare è importante in ogni età della vita e in particolare in età geriatrica.

  • 08,30 COLAZIONE
    (latte, caffè, the, biscotti, fette biscottate, pane, brioches)
  • 12,30 PRANZO
    (primo, secondo con contorno, frutta o dessert)
  • 16,15 MERENDA
    (the, succhi di frutta, biscotti, ecc…)

  • 18,30 CENA
    (primo, secondo con contorno, frutta o dessert).

Bevande e vino (un bicchiere secondo prescrizione del medico) sono inclusi nella retta.

Si predispongono diete personalizzate a seconda delle necessità cliniche degli Ospiti per rispondere ai particolari problemi di masticazione e di deglutizione.

È assicurato dagli operatori l’imboccamento agli Ospiti che lo necessitano.

Il servizio ristorazione è aperto anche a Parenti che, previa prenotazione presso la cucina della Fondazione, possono consumare il pasto in compagnia del proprio caro in locali appositamente predisposti ogni giorno dell’anno.

Si ha particolare riguardo alle festività durante le quali si attiva la possibilità di pranzare presso la Residenza potendo gustare menu particolari in funzione della ricorrenza.

Ogni giorno, durante la mattinata e nel pomeriggio, un operatore addetto all’assistenza distribuisce bibite (the, succo di frutta, ecc…).

Questo momento diventa, nella vita della Residenza, un rituale a cui l’Ospite “partecipa” volentieri ed è contemporaneamente un’attenzione rivolta alla sua salute.

Un corretto comportamento alimentare è importante in ogni età della vita e in particolare in età geriatrica.

Gli anziani infatti, pur presentando una grande variabilità individuale nella modalità di invecchiamento, vanno incontro a cambiamenti fisici, psichici, sociali che possono influenzare le scelte alimentari sia sul piano qualitativo che quantitativo, con comparsa di obesità o malnutrizione per difetto da influenzare in modo significativo il loro stato di salute.

L’ invecchiamento comporta infatti:

  • riduzione del metabolismo basale e del fabbisogno energetico;

  • diminuzione della massa corporea magra (muscoli, ossa) dell’acqua corporea e un aumento della massa grassa con tendenza alla obesità;

  • riduzione del senso dell’olfatto, del gusto e della sete con perdita di interesse per il cibo, disidratazione;

  • riduzione della funzionalità intestinale, renale, gastrica con stitichezza cronica, disidratazione difficoltà digestiva e alterato assorbimento di alcuni nutrienti calcio ferro zinco e vitamine;

  • perdita dei denti con difficoltà di masticazione e riduzione dell’introito alimentare;

  • modificazioni del meccanismo di regolazione dell’appetito con precoce comparsa alterazione del senso di sazietà;

  • malattie croniche invalidanti;

  • uso di numerosi farmaci.

In ragione di questo è fondamentale per la nostra struttura una proposta alimentare adeguata alle esigenze dei nostri clinica tenendo conto delle più recenti linee guida in tema di alimentazione che hanno come obiettivo di:

  • garantire un regime alimentare equilibrato e completo nei principali nutrienti;

  • soddisfare le esigenze di gratificazione che l’anziano ricerca nel cibo;

  • soddisfare le esigenze nutrizionali per i pazienti con diete speciali per diabete, disfagia, insufficienza renale, Parkinson, allergie.

Nella nostra struttura è fondamentale valutare e monitorare lo stato nutrizionale dei nostri Ospiti.

Per la prevenzione della malnutrizione:

  • la persona viene pesata all’ingresso e almeno una volta al mese se non sono presenti problemi specifici che richiedono un controllo più frequente;

  • i valori della pesata vengono comunicati al medico a cui verranno riferiti anche eventuali difficoltà del paziente a completare i pasti, per riduzione dell’appetito, per presenza di disturbi della deglutizione, della masticazione, per rifiuto del cibo, per assunzione di farmaci che disturbano l’appetito.

Per noi il momento del pasto rappresenta molto di più una semplice risposta fisiologica, il cibo si carica di valori aggiunti, diventa strumento di gratificazione psicologica, di socializzazione, di legame con le proprie origini culturali.

DIETA E FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO

La dieta proposta quotidianamente è stata elaborata considerando il fabbisogno energetico medio per i due sessi e per le fasce di età degli Ospiti della struttura, considerando un’attività fisica leggera, secondo le ultime indicazioni dei LARN 2012 (Livelli di Assunzione in Energia e Nutrienti per la Popolazione Italiana), delle Linee Guida (Edite dall’Istituto Nazionale della Nutrizione) e delle Linee d’Indirizzo per la ristorazione assistenziale (Regione Lombardia 2012).

I PASTI nella nostra RSA E LA RIPARTIZIONE ENERGETICA

Il consumo del fabbisogno nutrizionale giornaliero è suddiviso in tre pasti principali e una merenda:
Con la seguente ripartizione energetica:

  • PRIMA COLAZIONE 15%
  • PRANZO 35-40%
  • CENA 30-35%
  • MERENDA 10%

La preparazione del menu tipo ha variazioni stagionali (estate autunno inverno primavera) ed è stato calcolato considerando un fabbisogno energetico giornaliero di circa 1800 calorie.

  • PROTIDI gr 70 – 73 Kcal 280 (16 %)
  • LIPIDI gr 48 – 50 Kcal 450 (26%)
  • GLUCIDI gr 250 – 260 Kcal 1050 (58 %)

Il menu prevede una certa varietà di cibi, quali: latte e derivati, carne pesce, uova, cereali, vegetali e frutta e che le pietanze diverse ogni giorno siano preparate secondo i gusti e le preferenze degli Ospiti. Nella scelta e varietà del menu proposto riteniamo fondamentale il rispetto della la nostra tradizione culinaria.

È importante prestare particolare attenzione agli Ospiti che presentano difficoltà ad alimentarsi. Per le persone che hanno problemi di masticazione (dentatura in disordine, protesi dentarie mal funzionanti, presenze di patologie del cavo orale..) o di digestione, abbiamo elaborato menu di buon sapore, a basse esigenze masticatorie e facilmente digeribili come pasta a medio e piccolo formato, ben cotta, polpette, polpettoni, sformati, frittate cotte al forno, pesce, formaggi morbidi, frutta fresca ben matura.

DIETE SPECIALI

DIETA NORMOCALORICA IPOGLUCIDICA

È una dieta a ridotto contenuto di carboidrati e con alimenti a medio e basso indice glicemico, senza aggiunta di zuccheri semplici. È indicata per gli Ospiti normopeso con ridotta tolleranza al glucosio/diabete.

DIETA IPOPROTEICA CON g. 60 DI PROTEINE TOTALI

È una dieta a ridotto contenuto proteico ed è formulata utilizzando alimenti comuni, prevede una riduzione del secondo piatto (per i malati Parkinson viene evitato il secondo piatto a pranzo).
Indicata per gli Ospiti con lieve insufficienza renale e ove indicato per i malati di Parkinson.

DIETA IPOPROTEICA CON g. 40 DI PROTEINE TOTALI

È una dieta a ridotto contenuto proteico ed è formulata utilizzando prodotti dietetici ipoproteici, prevede una riduzione del secondo piatto e l’esclusione del latte. Indicata per gli Ospiti con media o grave insufficienza renale.

DIETA A CONSISTENZA MODIFICATA – FRULLATA

È una dieta con pietanze di consistenza omogenea e non richiedono masticazione. Indicata per gli Ospiti con problemi di masticazione o disfagia di grado intermedio.

DIETA A CONSISTENZA MODIFICATA PER DISFAGIA – OMOGENEIZZATA

È una dieta a consistenza cremosa. Indicata per gli Ospiti con disfagia di grado elevato. I liquidi devono essere addensato prima della somministrazione.

DIETA SENZA GLUTINE

È una dieta normocalorica caratterizzata dall’esclusione degli alimenti contenenti glutine. Indicata per gli Ospiti della RSA con intolleranza al glutine.