L’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT) è un ufficio autonomo ed indipendente istituito dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS, ex ASL) e definito dalla Regione Lombardia, con DGR numero 10884 del 23 dicembre 2009, come lo strumento di tutela delle persone che intendono usufruire delle prestazioni erogate dai servizi delle ATS e delle strutture sanitarie private e sociosanitarie accreditate. UPT interviene perché siano resi effettivi e fruibili i diritti degli utenti previsti dalla legislazione nazionale e regionale verificando, inoltre, che siano rispettate le condizioni stabilite nelle Carte dei Servizi.

A tale scopo l’UPT:

  • Verifica lo stato d’implementazione, attuazi-one, diffusione delle Carte dei Servizi;
  • Controlla i servizi e compie controlli sulle prestazioni erogate, per gli aspetti riguardanti l’informazione e l’umanizzazione delle prestazioni;
  • Interviene affinché si realizzi un accesso informato ai servizi;
  • È in stretto collegamento con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di ATS e l’Ufficio di Protezione Giuridica (UPG).

Tutti i cittadini possono inoltrare reclami per segnalare disservizi, criticità o limitazioni nella fruizione delle prestazioni

L’Ufficio di Pubblica Tutela ha sede in Via O. Rossi, 9 – Varese (padiglione centrale) Per chiedere l’intervento e\o un incontro con il Responsabile: Tel. 0332 277 544 e-mail: pubblicatutela@ats-insubria.it chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00 oppure lasciare un messaggio in segreteria.

Responsabile: Luca Croci

Locandina ufficiale: