Privacy Policy

PREMESSA

Il presente documento costituisce la Web Policy del sito istitutomenotti.it e sarà soggetto ad aggiornamenti. Esso intende descrivere le modalità di funzionamento e gestione del sito in rapporto al trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano.

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono con servizi web accessibili per via telematica tramite le pagine di questo sito internet.

L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente raggiungibili da questo sito e dei quali Istituto Cav. Francesco Menotti – Onlus non è responsabile.

TITOLARITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), è Istituto Cav. Francesco Menotti – Onlus, nella persona del legale rappresentante Dott. Saibene Luigi, con sede in Cadegliano Viconago (VA), Via G. Menotti, 15; sito web: www.istitutomenotti.it, e-mail: info@istitutomenotti.it.

CONDIZIONI DI UTILIZZO

Questo sito svolge una funzione informativa in merito alle attività della Fondazione.

L’Utente prende atto che l’utilizzo del sito e di quanto da esso offerto è subordinato all’accettazione dei termini e delle condizioni qui stabilite.

INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi descritti sul sito web della Fondazione hanno luogo presso la sede della Fondazione stessa e sono curati solo da personale appositamente incaricato e responsabilizzato per il trattamento e da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione.

I dati personali non saranno oggetto di diffusioni non autorizzate.

Al fine di prevenire la perdita dei dati personali, nonché usi illeciti o non corretti, sono attuate specifiche misure di sicurezza, atte a garantire la riservatezza e ad evitare l’indebito accesso di soggetti terzi o personale non autorizzato, in ottemperanza agli obblighi di legge.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione anonimi

I server e i sistemi informatici preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del sito. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati dalle forze di Pubblica Sicurezza per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, salvo questa eventualità, i dati stessi sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento per il tempo strettamente necessario a fornire all’Utente il servizio richiesto a garantire la trasmissione della comunicazione

Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali su questo sito – ad esempio per una richiesta di informazioni – comporta la successiva acquisizione di dette informazioni, necessarie per dare seguito alle richieste. Il trattamento di tali dati è finalizzato unicamente a tale scopo.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi all’uso del sito web www.casadiriposocomerio.it hanno luogo presso la sede della Fondazione e sono curati solo da personale appositamente istruito e autorizzato al trattamento e da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione. I dati personali saranno trattati dalla Fondazione e dal personale autorizzato con sistemi informatici, secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti mediante l’adozione di idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Al di fuori dei soggetti autorizzati, i dati personali non saranno oggetto di diffusioni non autorizzate.

TERMINE PER LA CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali degli Utenti saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per i quali gli stessi sono stati acquisiti. I dati personali funzionali all’assolvimento di obblighi di legge saranno conservati anche successivamente al termine indicato, in ottemperanza a detti obblighi nel rispetto delle tempistiche di conservazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, gli Utenti hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiedere l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettificazione dei dati o la revoca del consenso, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento fino a quel momento effettuato; gli stessi, inoltre, hanno il diritto di chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge o in caso di revoca del consenso e la limitazione del trattamento in caso di contestazione, nonché di opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi oppure, in ogni caso e discrezionalmente, per tutte quelle finalità basate sul consenso. Gli Utenti hanno inoltre il diritto di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di Loro scelta, anche tramite trasmissione diretta, ove questa stessa sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati].

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi:

via e-mail, all’indirizzo: dpo@istitutomenotti.it

via posta, all’indirizzo: Istituto Cav. Francesco Menotti – Onlus, Via G. Menotti, 15 – 21031 Cadegliano Viconago (VA) – all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

Cookie Policy

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